L'Archivio rilascia un'autentica dell'opera dopo un esame del materiale documentativo o dei materiali originali. Per richiedere un'autentica il collezionista dovrà inviarci la documentazione relativa alle opere in possesso compilando la scheda di archiviazione.

Ad ogni scheda dovranno essere allegate le relative immagini fotografiche che rimarranno di proprietà dell'Archivio Aldo Mondino. Il materiale fotografico dovrà pervenire in via Giannone, 6 20154 Milano, sede dell'Archivio Aldo Mondino.


Nell'intento di garantire la migliore accuratezza possibile nell'archiviazione delle opere, qualora il collezionista desiderasse inviarci direttamente le immagini, chiediamo di fornirci i seguenti materiali con le caratteristiche tecniche indicate:


  • una immagine del fronte dell'opera
  • una immagine del retro
  • immagini di eventuali particolari dell'opera
  • immagine del particolare della firma
  • Tutte le immagini dovranno essere in formato digitale o in fotocolor
  • Caratteristiche tecniche del formato digitale: formato "TIF" 30 x 40 cm a 300 dpi
  • Caratteristiche tecniche del fotocolor: fotocolor nel formato 10 x 12 o superiore
  • Ogni immagine dovrà riprodurre l'opera nella sua completezza senza ritagli lungo il perimetro per garantire la migliore lettura dell'opera e l'identificazione della natura dei materiali che la compongono.Nella ripresa dell'opera dovrà essere inclusa una scala colore fotografica per ottenere la migliore corrispondenza tra il soggetto e la sua riproduzione.

Per semplificare l'iter di archiviazione e autentica, per garantire gli standard di qualità per una futura pubblicazione l'Archivio Aldo Mondino si rende disponibile a ricevere l'opera per un esame e per la sua documentazione fotografica.

Il costo stabilito per ogni immagine fornita in qualità professionale, in digitale è di 60 € più IVA.

L'Archivio Aldo Mondino si riserva il diritto di richiedere di vagliare direttamente le opere presso la propria sede.

Le sculture in bronzo dovranno essere esaminate dalla fonderia.

L'autentica dell'opera si compone di due parti inscindibili fra loro. Nessuna opera potrà considerarsi autenticata dall'Archivio Aldo Mondino in mancanza di una delle due seguenti schede.

Scheda n 1. Dichiarazione di autenticità dell'opera con fotografia in piccolo formato, i dati dell'opera ed il numero di inventario. La scheda dovrà recare il timbro a secco dell'Archivio Aldo Mondino e la firma dell'Amministratore Unico Antonio Mondino.

Scheda n 2. Fotografia dell'opera in formato A4 stampata su carta fotografica. Sul retro della scheda dovrà apparire il timbro a secco dell'Archivio Aldo Mondino e il timbro a inchiostro con il numero di inventario. Sempre sul retro della scheda dovrà essere apposta un'etichetta contenente tutte le informazioni relative all'opera (titolo, data, misure, tecnica).
La scheda dovrà portare la firma dell'Amministratore Unico Antonio Mondino.

Il costo della perizia con rilascio del certificato di autentica in caso di attribuzione dell'opera da parte del comitato scientifico è di 200,00 € (IVA ecslusa) per ciascun'opera, il pagamento dovrà essere effettuato con assegno non trasferibile intestato a:

ARCHIVIO ALDO MONDINO S.R.L.
Via Giannone 6
20154 Milano (MI)


oppure tramite bonifico bancario a:
ARCHIVIO ALDO MONDINO SRL
BANCA POPOLARE DI LODI
C/C: 000000020699
IBAN: IT60R0503401611000000020699